Primo compleanno del Social Market Solidale

È con grande gioia e soddisfazione che stasera abbiamo festeggiato il Primo Compleanno di quello che per molti era un sogno e che la generosità e la determinazione hanno trasformato in Realtà.

Il Social Market Solidale è un luogo dove famiglie in difficoltà, senza dover provare l’imbarazzo di bussare alla porta di qualcuno, trovano quello che occorre per vivere dignitosamente.

Perché nella società del consumismo e dell’abbondanza, che sovente genera spreco, quel che è “di troppo” per alcuni può diventare fondamentale per altri; quel che è imperfetto per chi ha la possibilità di scegliere, diviene prezioso per chi non ha neanche lo stretto indispensabile.

E allora ecco che i 40 volontari del social, il SER Molfetta, i gruppo delle Vincenziane, il Rotary, l’Azione Cattolica e il Rotaract, si sono messi insieme, offrendo il loro tempo prezioso in modo generoso ed hanno creato una rete .. … un filo rosso tra i fornitori di generi di prima necessità e le famiglie della Diocesi che ne hanno bisogno.

In questo primo anno, 130 nuclei familiari, di cui 29 stranieri, assistiti stabilmente, sono stati segnalati da 14 parrocchie, dal Sermolfetta, dai servizi sociali ed un istituto di suore ed hanno potuto ricevere gratis quasi 50.000 prodotti per un controvalore che va dai 75 a 100 mila euro.

È bello così ritrovarsi, a distanza di un anno e, con la consapevolezza di chi sta offrendo un aiuto concreto quantomai necessario, fare festa insieme e godere della soddisfazione che aiutare l’altro in modo incondizionato regala.

Nella serata oltre ai ringraziamenti al Comune di Molfetta e al Seminario regionale che a vario titolo prestano i loro supporto, sono state premiate aziende, professionisti, singoli che hanno donato prodotti e servizi per la lodevolissima causa; ma protagonisti sono stati anche loro, i volontari del social. Sono uomini e donne che al dispiacere che si prova vedendo certe povertà reagiscono rimboccandosi le maniche e andando incontro all’altro col sorriso e le braccia cariche di doni.

Esistono tanti modi per pregare: andare incontro al fratello sorridendogli è sicuramente uno di questi. È una Preghiera che rende felici sia coloro che donano che coloro che ricevono: perché non v’è gioia più grande che contagiare gli altri col proprio sorriso.