staff-2473863_1920

Come funziona?

L’associazione di volontariato “Regaliamoci un sorriso Onlus” ha la responsabilità gestionale del social market; a tal proposito è necessario specificare che ogni tipo di attività nell’ambito dell’Associazione sarà svolta a titolo volontaristico e, pertanto, gratuito. Per quanto possibile, ogni tipo di professionalità impegnata nell’iniziativa, espressione sia delle realtà associative ispiratrici dell’iniziativa, sia del territorio, stanno prestando la propria opera gratuitamente per gli adempimenti burocratici/amministrativi che una tale idea comunque comporta.

I possibili “clienti” del social market , prima di diventare tali, vengono indirizzati in un “centro di ascolto
Al centro di ascolto spetterà realizzare una specifica ed attenta valutazione della realtà economica del nucleo familiare richiedente (sulla base anche di modello ISEE e di informazioni che si potranno ricevere dai Servizi Sociali del Comune di Molfetta e dai gruppi Caritas e Vincenziane delle parrocchie della città) al termine della quale ogni potenziale acquirente (nucleo familiare) sarà dotato di una apposita scheda magnetica caricata con dei PUNTI utilizzabili per la spesa (e ricaricabile solo mensilmente).

Tutti i prodotti presenti nel social market non avranno un prezzo bensì un “punteggio” inversamente proporzionale alla necessità

Punto prodotti di prima necessità

pasta, olio, sale, zucchero, prodotti per bambini

Punti per prodotti meno ``necessari``

e cosi via...

Quando ogni acquirente farà la spesa sarà possibile detrarre dalla scheda personale i punti sommati in fase di riempimento del carrello.
Ogni 4 mesi il centro di ascolto procederà all’aggiornamento della valutazione delle situazioni familiari già seguite al fine di determinare la sospensione del servizio o la conferma dello stesso (con relativa valutazione del budget dei punti mensili da consegnare).

Tutta la gestione del social market sarà affidata a volontari provenienti dalle associazioni promotrici, ma anche dal coinvolgimento della cittadinanza, che dovranno gestire l’approvvigionamento del market (carico/scarico), la sistemazione sugli scaffali, la gestione dei depositi, l’accompagnamento degli acquirenti nella fase di acquisto, le operazioni di cassa.

A supporto di tutte le attività verrà utilizzato un software che permetterà di poter gestire l’approvvigionamento in entrata/uscita, oltre che il sistema di caricamento/scaricamento dei punti dalle tessere; attraverso questo software sarà anche possibile effettuare il “controllo” dell’assiduità degli acquisti da parte di ciascun acquirente al fine di evitare possibili episodi di rivendita dei prodotti all’esterno.