Rose e un carrubo in ricordo di Tonia Angione

L’iniziativa commemorativa dell’associazione “Regaliamoci un sorriso Odv”, di cui Tonia è stata fondatrice, presso l’orto del Social Market Solidale

Martedì 14 giugno i volontari del Social Market Solidale di Molfetta, gestito dall’associazione “Regaliamoci un sorriso OdV”, hanno onorato la memoria di Tonia Angione, tra i soci fondatori.

Nell’orto che il Social Market cura da febbraio di quest’anno, sito in via Achille Salvucci, sono state piantate alcune rose e un carrubo in ricordo di Tonia, sempre attenta ai bisogni degli altri e capace di tessere relazioni solide e durature. Un gesto che vuole fecondare il vuoto che la sua scomparsa ha lasciato e dare valore alla vita che sa portare frutto.

Il carrubo è non solo un albero tipico del territorio ma soprattutto maestoso, capace di dare ristoro a chi vuole godere della sua ombra nelle ore calde d’estate e ricorda appunto la presenza stabile di Tonia in ogni situazione e per qualsiasi richiesta di collaborazione, solidarietà, impegno. Le rose richiamano invece la sua devozione a S. Rita.

Graziano Salvemini, presidente dell’associazione “Regaliamoci un sorriso Odv” ha ricordato il sorriso evidente di Tonia quando in una riunione on line, nel periodo della pandemia, si era prospettata la possibilità di ricevere un orto da parte dell’amministrazione comunale, ipotesi contemplata sin dalla nascita dell’associazione, per mettere in rete le diverse realtà che vanno a sostenere quanti hanno difficoltà. I frutti dell’orto, curato da volontari esperti, sono poi destinati alla Casa della Misericordia, in un circolo di solidarietà che dà speranza e supporto concreto nella quotidianità.

Don Silvio Bruno, parroco di S. Domenico, ha benedetto le rose e il carrubo, richiamandosi al brano del Vangelo di Matteo del giudizio finale, perché Tonia sempre ha esortato a vivere con impegno e con una attenzione particolare agli altri, cercando per quanto possibile di creare intrecci. Per questo simbolicamente si sono passati l’innaffiatoio i rappresentanti dei diversi gruppi e contesti che Tonia ha vissuto per servizio, lavoro, legami familiari e di amicizia.

Infine, a ciascuno dei presenti è stato donato un sacchettino contenente semi di girasole, così che ognuno possa piantarli e sentirsi collegato e coinvolto nelle varie iniziative e realtà solidali in cui Tonia era attiva e partecipe.

Un momento di grande gioia e commozione, che ha permesso di andare oltre la tristezza della morte e di proiettarsi al futuro con più fiducia e speranza.

Susanna M. de Candia