La pace inizia con un sorriso

La rete dei Diritti Negati di Molfetta, il coordinamento delle associazioni locali nato per promuovere azioni di educazione, formazione e promozione per il rispetto dei Diritti Umani, condanna il crimine di aggressione da parte della Russia che sta invadendo il cuore dell’Ucraina, cercando di deporre il suo governo legittimamente eletto, con azioni che hanno un impatto concreto e massiccio sulla vita, sull’incolumità e sul benessere dei civili. L’invasione dell’Ucraina, la peggiore catastrofe della recente storia europea, sta causando una massiccia crisi umanitaria, dei diritti umani e di sfollati. In disprezzo ed in violazione agli obblighi internazionali, che proibiscono l’uso della forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica degli stati ed invitano a risolvere le dispute internazionali attraverso mezzi pacifici, la Russia sta anche sfidando le fragilità dell’architettura di sicurezza globale.
Per fermare questo atto di aggressione contro l’Ucraina, per chiedere il rispetto del diritto internazionale, per proteggere i civili, per garantire aiuti e assistenza ai cittadini ucraini, per evitare che il mondo precipiti in un abisso di violenza, violazioni dei diritti umani e insicurezza, domani sabato 5 marzo, la rete parteciperà al corteo, organizzato dagli studenti, “IL RUMORE DEGLI STUDENTI CONTRO IL RUMORE DELLE BOMBE” che partirà alle ore 9:00 da piazza Aldo Moro.
La Rete dei Diritti Negati invita la cittadinanza tutta a partecipare all’evento e rimane, in vista delle iniziative che sono in fase di organizzazione, sempre aperta alle adesioni di altre realtà associative che vogliano aderire al progetto di promozione e sensibilizzazione per il rispetto dei diritti di tutte e tutti.
La rete, inoltre, sostiene pienamente la raccolta fondi di Croce Rossa Italiana e CARITAS Diocesana in occasione dell’emergenza in atto.
Amnesty International Molfetta
Molfettiamo
Regaliamoci un sorriso OdV
Oasi2 San Francesco ONLUS